Home » Smartphone » Il prodotto accessorio più venduto della storia: le Airpods

Il prodotto accessorio più venduto della storia: le Airpods

Andiamo dritti al sodo: le airpods hanno scritto la Storia recente della tecnologia.

Hanno svoltato e hanno cambiato per sempre il modo di ascoltare musica, di vivere e sentire i nostri artisti preferiti.

Dal loro lancio nel 2016 le Airpods hanno conquistato fette sempre più grandi di mercato, infrangendo di gran lunga ogni record. Oggiogiorno, di 10 persone che ascoltano la musica in modalità wireless, 6 sono utilizzatori di Airpods. E il prodotto funziona: è durevole, affidabile, veloce, di qualità.

Per chi ha un IPhone bastano 10 secondi per fare il pairing con le cuffie e poi la connessione è sempre immediata e stabile.

Ogni reviewers, commentatore tecnologico e nerd ha apprezzato le Airpods, tanto è che esse sono uno dei prodotti più chiacchierati ed apprezzati di sempre. L’autonomia delle batterie di goni Airpods è di 5 ore e la custodia le ricarica costantemente fino a 24 ore. Neanche la ricarica è un problema sentito come con i cellulari: ad utilizzo medio le Airpods durano più di una settimana. Così avete tutto il weekend per dare loro una veloce ricarica di un’ora e mezza. E siete pronti per ripartire.

Quanto Vale il mercato delle Airpods?

Quanto vale il mercato di Airpods? Tanto. Tantissimo. 60 Miliardi di Dollari US. Per dare l’idea della portata di questo dato si pensi in questo modo: se le Airpods fossero una sezione distaccata completamente da Apple, cioè una azienda a parte, da sole esse varrebbero quanto 4 aziende High-tech. Valgono più di Spotify. Valgono più di Twittter e più di Snapchat. Valgono più di tutti i negozi di Shopify. Non è abbastanza sbalorditivo? Bene, allora prendete tutte queste quattro ultime aziende che abbiamo elencato e sommate tutti i loro fatturati: le Airpods valgono ancora di più!

Non ci sono ancora dati aggiornati, ma sembra che con il lancio e il successo di Airpods 3 e Airpods Pro, i profitti superino addirittura tutto il fatturato di Uber.

La Crescita esponenziale

Quello delle Airpods è un mercato in crescita esponenziale e non sembra dare segnali di assestamento. Dal 2017, quando le unità vendute sono state 15.000.000 siamo passati 114.000.000 di AIrpods vendute nel 2020 e solo nel trimestre finale del 2021 le unità vendute sono state 90.000.000. Sono numeri da capogiro, soprattutto considerando che non è stata fatta come per gli IPhone un enorme campagna pubblicitaria. Innegabile che ci siano state pubblicità e messaggi promozionali impattanti, ma non è stata una campagna aggressiva o eccessiva. Le Airpods sono forse la prova che lo strumento più efficace di marketing è il WOM: il passaparola. Le Airpods sono la prova che un prodotto di qualità ad un prezzo onesto cambia davvero il mercato in cui viene inserito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto