Home » App » Come creare un evento su Facebook e invitare gli amici

Come creare un evento su Facebook e invitare gli amici

Contenuto dell'articolo

Se vuoi invitare i tuoi amici ad un evento, una serata o una festa, puoi utilizzare Facebook anziché i classici bigliettini o i messaggi via telefono. In questa guida ti aiuteremo a creare il tuo primo evento su Facenook che ti consentirà di sfruttare una delle tante potenzialità di questo enorme social network per gestire al meglio i tuoi incontri con gli amici (o i potenziali nuovi clienti se lo usi per lavoro!).

La procedura è molto simile sia che tu la esegua dal computer o dal dispositivo mobile: iniziamo quindi dalla procedura per creare un evento Facebook attraverso il comodo schermo del tuo pc.

Se usi il computer per creare un evento Facebook, fai così…

  1. Per prima cosa devi effettuare il login al social network e cliccare sulla voce Eventi che si trova nella barra a sinistra nella Home: in alto a destra premi il pulsante Crea per avviare il processo di creazione guidata del tuo nuovo evento.
  2. Compila il modulo proposto con tutto quello che serve, dal nome al luogo con l’indirizzo, dalla data all’orario ed eventualmente l’orario di termine dell’evento. Nella descrizione puoi dilungarti nelle spiegazioni.
  3. Puoi anche lasciare il segno di spunta sulla casellina che consente agli invitati di chiamare a loro volta altri amici: si tratta di un’opportunità molto interessante soprattutto se si sta organizzando qualche evento per promuovere una attività, un’inaugurazione, un torneo, una festa pubblica… in cui è importante raccogliere più adesioni possibili di persone interessate.
  4. Quando sei pronto premi sul pulsante Crea colorato di blu e procedi poi agli inviti attraverso l’omonimo pulsante.
  5. Puoi filtrare gli amici per categoria oppure per nome utilizzando il campo di testo e confermando poi con invia inviti collocato in basso a destra.
  6. Quando gli amici riceveranno l’invito potranno scegliere di premere il pulsante parteciperò, ignora oppure mi interessa: in ogni momento avrai la possibilità di visualizzare il numero degli invitati, quelli che parteciperanno e quelli dubbi attraverso l’apposita sezione eventi che troverai sulla destra della tua pagina principale dell’account Facebook.
  7. Puoi anche decidere di aggiungere foto dell’evento scegliendo tra quelle già disponibili sul tuo account o caricandole dal tuo computer: basta cliccare su Aggiungi foto evento che troverai nella pagina dell’evento che hai creato in alto a destra, sulla copertina.

Creare un evento su Facebook da dispositivo mobile

  1. Se invece vuoi preparare un evento attraverso il tuo dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia, entra nell’applicazione di Facebook e individua le tre linee orizzontali che dovrebbero comparire in alto a destra (la posizione può variare a seconda del dispositivo e dell’aggiornamento), premendo poi sul bottone Eventi.
  2. Procedi con il pulsante crea, completa il modulo con tutte le informazioni necessarie e decidi se caricare foto o scegliere un tema per una visualizzazione personalizzata.
  3. A questo punto conferma il tuo evento, che potrai ritrovare anche navigando dal tuo computer nell’apposita omonima sezione, trattandosi di un account sempre sincronizzato tra modalità desktop e mobile.

Il link dell’evento che hai creato può essere condiviso attraverso le applicazioni che usi normalmente per conversare con i tuoi amici, ad esempio Facebook Messenger o Whatsapp, per allargare la cerchia dei tuoi invitati. In ogni caso se vuoi che l’evento sia visibile anche al di fuori di Facebook impostalo come pubblico prima della creazione (privato è selezionato di default): puoi modificare questa impostazione sia prima che dopo la pubblicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto