Se vuoi invitare i tuoi amici ad un evento, una serata o una festa, puoi utilizzare Facebook anziché i classici bigliettini o i messaggi via telefono. In questa guida ti aiuteremo a creare il tuo primo evento su Facenook che ti consentirà di sfruttare una delle tante potenzialità di questo enorme social network per gestire al meglio i tuoi incontri con gli amici (o i potenziali nuovi clienti se lo usi per lavoro!).
La procedura è molto simile sia che tu la esegua dal computer o dal dispositivo mobile: iniziamo quindi dalla procedura per creare un evento Facebook attraverso il comodo schermo del tuo pc.
Se usi il computer per creare un evento Facebook, fai così…
- Per prima cosa devi effettuare il login al social network e cliccare sulla voce Eventi che si trova nella barra a sinistra nella Home: in alto a destra premi il pulsante Crea per avviare il processo di creazione guidata del tuo nuovo evento.
- Compila il modulo proposto con tutto quello che serve, dal nome al luogo con l’indirizzo, dalla data all’orario ed eventualmente l’orario di termine dell’evento. Nella descrizione puoi dilungarti nelle spiegazioni.
- Puoi anche lasciare il segno di spunta sulla casellina che consente agli invitati di chiamare a loro volta altri amici: si tratta di un’opportunità molto interessante soprattutto se si sta organizzando qualche evento per promuovere una attività, un’inaugurazione, un torneo, una festa pubblica… in cui è importante raccogliere più adesioni possibili di persone interessate.
- Quando sei pronto premi sul pulsante Crea colorato di blu e procedi poi agli inviti attraverso l’omonimo pulsante.
- Puoi filtrare gli amici per categoria oppure per nome utilizzando il campo di testo e confermando poi con invia inviti collocato in basso a destra.
- Quando gli amici riceveranno l’invito potranno scegliere di premere il pulsante parteciperò, ignora oppure mi interessa: in ogni momento avrai la possibilità di visualizzare il numero degli invitati, quelli che parteciperanno e quelli dubbi attraverso l’apposita sezione eventi che troverai sulla destra della tua pagina principale dell’account Facebook.
- Puoi anche decidere di aggiungere foto dell’evento scegliendo tra quelle già disponibili sul tuo account o caricandole dal tuo computer: basta cliccare su Aggiungi foto evento che troverai nella pagina dell’evento che hai creato in alto a destra, sulla copertina.
Creare un evento su Facebook da dispositivo mobile
- Se invece vuoi preparare un evento attraverso il tuo dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia, entra nell’applicazione di Facebook e individua le tre linee orizzontali che dovrebbero comparire in alto a destra (la posizione può variare a seconda del dispositivo e dell’aggiornamento), premendo poi sul bottone Eventi.
- Procedi con il pulsante crea, completa il modulo con tutte le informazioni necessarie e decidi se caricare foto o scegliere un tema per una visualizzazione personalizzata.
- A questo punto conferma il tuo evento, che potrai ritrovare anche navigando dal tuo computer nell’apposita omonima sezione, trattandosi di un account sempre sincronizzato tra modalità desktop e mobile.
Il link dell’evento che hai creato può essere condiviso attraverso le applicazioni che usi normalmente per conversare con i tuoi amici, ad esempio Facebook Messenger o Whatsapp, per allargare la cerchia dei tuoi invitati. In ogni caso se vuoi che l’evento sia visibile anche al di fuori di Facebook impostalo come pubblico prima della creazione (privato è selezionato di default): puoi modificare questa impostazione sia prima che dopo la pubblicazione.