Al Mobile World Congress di Barcellona, saranno presentati oggi il nuovo Samsung Galaxy S6 e l’HTC One M9, ecco tutte le notizie circolate in anteprima, in attesa delle informazioni ufficiali!
Il Samsung Galaxy S6 sarà il nuovo top di gamma coreano: la diretta dello show sarà visibile in streaming a partire dalle 18.30 attraverso il canale di Youtube Samsung Mobile. La prima caratteristica interessante è che verrà distribuito in due versioni: una tradizionale ed una con un display curvo. Dovrebbero inoltre essere presenti memorie interne alternative da 32, 64, e 128 GB: la batterie potrebbe non essere removibile.
Il sistema operativo equipaggiato è il più recente Android Lollipop 5.0. Il display sarà 4HD da 5 pollici (secondo alcune fonti addirittura 5.3 pollici), processore a 8 core e 64 bit, 4 Gb di RAM DDR4 (un computer praticamente!!!), modem LTE per la connettività 4G, fotocamera posteriore da 21 Megapixel con stabilizzatore ottico, più una camera da 4 Megapixel frontale. La scocca dovrebbe presentare al posto della plastica, elementi di alluminio e vetro per essere ancora più sottile, leggera e avere angolazioni più morbide e un design ancora più moderno.
Sarà in dotazione un innovativo sistema di ricarica wireless per la batteria da 2600 mAh e sarà implementato un nuovo sistema di pagamenti che dovrebbe integrarsi con i lettori di tessere magnetiche. Si tratterà con ogni probabilità di LoopPay, acquisito da Samsung recentemente in via ufficiale: si distingue dal già presentato Apple Pay di Cupertino poiché è in grado di simulare la strisciata della carta di credito.
Secondo alcune fonti di stampa, i prezzi dovrebbero essere i seguenti:
- S6 standard 749 euro > 32 GB
- S6 standard 849 euro > 64 GB
- S6 standard 949 euro > 128 GB
- S6 Curvo Edge 64 GB > 949 euro
- S6 Curvo Edge 128 GB > 1049 euro
Con questo smartphone innovativo Samsung cercherà di uscire dalla crisi degli utili che ha caratterizzato l’ultima parte del 2014: pare che addirittura sia previsto un congelamento nelle paghe dei dipendenti, dopo che la medesima misura è stata presa verso i dirigenti per il 2015. La causa principale della crisi è legata alla perdita di alcune quote di mercato a vantaggio di Apple (con il grande successo di iPhone 6 e 6 Plus), Motorola e soprattutto dell’emergente Xiaomi, che produce cellulari meno costosi ma performanti. Evidentemente gli ultimi modelli Samsung S4 ed S5 non hanno portato ai risultati sperati.
HTC One M9 sarà anch’esso il prossimo top di gamma taiwanese e verrà presentato alle ore 16. Gli utenti potranno scegliere tra M9 e M9 plus. Il primo ha un display full HD da 5 pollici, processore Snapdragon da 2 Ghz e 3 GB di Ram, accompagnati da una capacità di storage interna pari a 32 GB, comunque espandibile via memory card. La fotocamera principale avrà ben 20 Megapixel di risoluzione, autofocus e due flash LED. Quella frontale invece sarà da 4 Megapixel con tecnologia ultrapixel, dunque di grande qualità, rispetto quelle cui siamo abituati per i selfie e le videochiamate!
L’M9 avrà una nano sim, batteria con capacità da 2900 mAh, connettività Wifi, Bluetooth 4.1, NFC, GPS e LTE-A. Il sistema operativo sarà Lollipop Android 5.0 anche in questo caso. Scocca silver, grigia, oro. Peso complessivo, 154 grammi.