Home » App » Dubsmash, la video-mania più divertente di sempre

Dubsmash, la video-mania più divertente di sempre

Contenuto dell'articolo

Da circa metà novembre c’è stata un applicazione che ha raggiunto la vetta per quanto riguarda i download ed ha saputo conquistare sia i ragazzi che gli adulti: Dubsmash. Questa app, originale e divertente ti permette di registrare file audio contenenti frasi famose della tv e del cinema sulla tua propria immagine video. Conosciamo insieme come funziona Dubsmash.

L’applicazione è stata ideate da tre programmatori tedeschi di giovane età, che conosciutisi all’hackathon – l’evento per esperti di informatica – hanno dato origine nel 2013 a Berlino, ad una società che si occupa di programmazione e tecnologica. I tre inventori con età compresa tra i 24 ed i 26 anni: Jonas Drüppel, Roland Grenke e Daniel Taschik hanno pensato di sviluppare questa applicazione perché presi dalla monotonia delle celebri fasi che citavano ogni giorno al lavoro, volevano sviluppare qualcosa che gli facesse risparmiare tempo ma nel contempo facesse divertire chi li stava ad ascoltare.

Come funziona Dubsmash

L’applicazione di per sé è molto facile da utilizzare e può essere scaricata dall’Apple store o da GooglePlay in maniera totalmente gratuita dal tuo smartphone. Una volta aperta l’applicazione, è possibile decidere l propria lingua d’origine ed in base a quella verranno caricati i file audio disponibili; insieme alla lingua italiana, vengono caricati di default i file sonori in lingua inglese.

Adesso, ultimate le impostazioni iniziale avrai davanti ai tuoi occhi una lista di categorie dentro le quali potrai trovare i file audio da utilizzare. Le categorie attualmente presenti superano le 30 ed ognuna contine decine di suoni che possono essere:

  • Frasi di film e telefilm famosi
  • Frasi di pubblicità e promozioni celebri
  • Frasi di videogame
  • Citazioni di politici
  • Spezzoni di canzoni
  • Frasi che richiamano l’epoca degli anni 90s
  • Sigle e frasi di cartoni animati
  • Audio riguardanti programmi TV comici e non

. . . e tante altre!

I file sonori contenuti in queste categorie possono essere prima ascoltati e poi doppiati con un breve video che escludere l’audio reale e sovrapporrà quello presente nell’applicazione; infatti per la buona riuscita del video, basta muovere le labbra a tempo. Il video può durare massimo 15 secondi ed in base alla lunghezza del file audio e può essere condiviso direttamente tramite WhatsApp, Facebook o salvato nella propria galleria.

Registriamo un video con Dubsmash

Screenshot_2015-01-31-12-42-25

  1. Come potete vedere dall’immagine, a sinistra di ogni file audio è presente il triangolino play che dovrete cliccare per sentire la registrazione senza far partire la ripresa video: in questo modo potrete esercitarvi e capire quali sono i tempi per muovere le labbra giustamente.
  1. A destra del titolo è presente una stellina, che se selezionata, inserisce il file nella cartella Favorites in modo tale che esso sia subito raggiungibile ed utilizzabile velocemente senza andarlo a ricercare nelle moltissime categorie presenti; andando su Favorites infatti ritroverete tutti i file a cui avrete acceso l stellina.
  1. Una volta perfezionata la partenza e la sincronia, cliccate sul titolo del file audio e vi si aprirà la fotocamera di Dubsmash che vi permettera di registrare il video cliccando sul pulsante Start; mentre registrerete il video, sentirete in sottofondo la frase celebre che avete deciso di emulare.
  1. Una volta scaduto il tempo, l’immagine video ed il suono verranno uniti in un unico file che si riprodurrà automaticamente per farvi vedere come è venuto il vostro lavoro. Se siete soddisfatti, cliccate su Finish e verrete indirizzati nella pagina della condivisione in cui potete decidere se inviare il video tramite WhatsApp ai vostri amici, condividerlo sulla vostra bacheca di Facebook oppure salvarlo nella vostra galleria personale e tenerlo al sicro ed al riparo da occhi indiscreti.

Work in progress

L’applicazione è in continuo aggiornamento ed ogni giorno vengono caricati nuovi file audio tramite la pagina Dubloader. Nuove funzioni si vocifera possano essere aggiunte come:

  • aggiunta di testi
  • aggiunta di emoticon
  • aggiunta di effetti speciali.

Nel frattempo l’applicazione ci sembra già essere perfettamente funzionante e divertente al punto giusto. Il vostro facebook ne sarà pieno, ma divertitevi anche voi a realizzarne di nuovi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto