Home » Computer » Cartelle top-secret? Nascondile!

Cartelle top-secret? Nascondile!

Contenuto dell'articolo

È capitato a tutti di dover condividere un computer con altri familiari e che quest’ultimi puntualmente abbiano aperto le nostre cartelle cercando di trovare chissà cosa. Dato che la privacy è importante per ognuno di noi, oggi vi parlerò dei software più utilizzati per nascondere sul Pc, le vostre cartelle più personali, in modo tale che ogni file in esse contenuto sia al sicuro da occhi indiscreti.

Hide Folders

Il primo software di oggi si chiama Hide Folders, forse il programma più chiaro e funzionante deputato al nascondimento delle cartelle su Pc. Vediamo come utilizzarlo:

  • Cercando “Hide folders” su qualsiasi motore di ricerca, è possibile trovare innumerevoli siti dove è lecito fare il download in maniera gratuita;
  • Installa il software seguendo la procedura guidata;
  • Una volta installato, apri il software e clicca su Add Folder, per poi selezionare la cartella che si desidera proteggere;
  • Clicca infine sul pulsante Hide per attuare il nascondimento.

Hide Folders_03large

Hide Folders, è uno dei più sicuri , perché cliccando sul pulsante Password, è possibile inserire una parola d’ordine sia per aprire le cartelle nascoste e sia per riportare le cartelle alla luce del sole. Le cartelle occultate non potranno essere scoperte in nessun modo, neanche attivando la visualizzazione dei file nascosti su Windows.

HiddenDIR

HiddenDIR è un semplice ed efficiente programma utile a proteggere le nostre cartelle, con la peculiarità di non dover essere installato e quindi possiamo portarlo sempre con noi anche dentro una pennetta. Vediamo insieme come funziona:

  • Fai il download gratuito, cercando HiddenDIR sui più comuni motori di ricerca;
  • Una volta scaricato, apri il programma con un doppio click;
  • Clicca sul pulsante password per decidere un codice di sicurezza che conoscerai solo tu per salvaguardare l’applicazione;
  • Decisa la password, clicca su set password;
  • Clicca ora su Hide e decidi la cartella da nascondere, selezionandola e premendo Ok.

hiddendir

Le cartelle che hai deciso di nascondere, saranno visualizzate solamente nella finestra principale del software. Per riportare alla luce una cartella, in modo da renderla nuovamente visibile, seleziona la cartella (nell’interfaccia del programma) e clicca sul pulsante Unhide.

Per il corretto funzionamento, è richiesta l’installazione del .NET Framework 2.0 (o versioni successive).

My Folder to My Computer

Un altro sotware utile per nascondere le cartelle, è My Folder to My Computer che sfrutta una semplice ma origine funzione: il camuffamento. Questo software crea una maschera per le nostre cartelle da nascondere, in modo che esse risultino essere elementi di sistema, come per esempio un collegamento a Risorse del computer. Quest’ultimo non porterà davvero alle risorse del computer, infatti è solo un collegameno fittizio ma che sicuro darà meno nell’occhio di una normale cartella che contiene i nostri file.

50011-8c30274a40e874e3789b522bfba056beb

My Folder to My Computer, inoltre ti permette di bloccare gli accessi non autorizzati assegnando alle cartelle, una password senza la quale non è possibile accedervi. Se la cartella resa nascosta, viene trasferita su un altro dispositivo su cui non è presente My Folder To My Computer, essa mantiene la forma di collegamento e la protezione con password.

Con questi programmi non avrete più difficoltà a nascondere in modo sicuro e veloce le vostre cartelle in modo tale che la vostra privacy sia tutelata contro chi abbia voglia di frugare nei vostri file personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto