Home » Computer » Come loggare un PC e controllare tutto ciò che viene digitato

Come loggare un PC e controllare tutto ciò che viene digitato

Oggi vi spiego come è possibile loggare un PC, ossia tenere sottocontrollo tutte le operazioni e le attività che vengono svolte all’interno di windows e registrare quindi ogni singolo file, cartella, link, siti internet od altro che vengono modificati, digitati o cancellati. Vi sono molte soluzioni per fare ciò, tra cui alcune molto costose; vi parlerò quindi di quelle gratuite e più facili da attuare

La prima raccomandazione che voglio farvi è quella di utilizzare questa guida non per scopi illegali così da non ledere la privacy di terzi, in quanto tale violazione è reato.

ZamZom Control

Il primo programma si chiama ZamZom Control ed è utilissimo per esaminare gli indirizzi internet digitati e visitati dagli utenti che utilizzano il computer su cui tale programma è installato. Questo software è totalmente gratuito che oltre a registrare tutto ciò che avviene, ti informa in tempo reale tramite alcune mail che contengono gli screenshot dello schermo.

zamzom_control-51848

Il vantaggio più grande è quello di non essere riconosciuto come minaccioso dagli antivirus e quindi l’utente non si accorge che il programma è in funzione; qualora dovesse accorgersi, il software è dotato di accesso con password in modo che solo il “controllore” possa decidere le impostazioni. Per utilizzare il programma, segue queste semplici operazioni:

  • Come prima operazione, effettua il download del programma dal sito ZamZom Control cliccando sul pulsante Download.
  • Una volta scaricato, apri il file di installazione e clicca prima su Esegui e poi accetta la richiesta dell’installazione di alcuni componenti aggiuntivi che serviranno al programma per funzionare a pieno.
  • Accetta le condizioni d’utilizzo del programma cliccando su Agree e termina l’installazione.

Una volta aperto il programma, è possibile subito: decidere la password da utilizzare, modificare impostazioni sulla quantità di screenshot da eseguire e con quanto intervallo di tempo e impostare l’invio automatico dei log tramite posta elettronica. Una volta che l’utente da controllare, ha finito di utilizzare il pc, per visualizzare le log delle attività monitorate, bisogna entrare su:

  1. View screen files per vedere gli screeshot
  2. View web history per controllare la cronologia dei siti visitati
  3. View log files per conoscere tutti i programmi utilizzati e le informazioni aggiuntive.

Revealer Keylogger

Altro programma per loggare, sempre gratuito è Revealer Keylogger Free Edition, un software che registra ogni singola lettera digitata tramite la tastiera; anch’esso è facilmente occultabile e proteggibile password. Per utilizzare questo software, segui le operazioni che ti illustrerò:

  • Fai il download del programma da internet, cercandolo sui motori di ricerca oppure da Softpedia
  • Completato il download, apri il file di installazione e segui le operazioni guidate che ti porteranno ad accettare fase per fase l’installazione.

Importantissime, sono le impostazioni iniziali che daremo al software in modo tale da richiamarlo alla nostra attenzione quando latente; per fare ciò dobbiamo impostare una successione di tasti che richiameranno rapidamente il nostro programma a comparire sullo schermo.

revealer-keylogger-02-700x420

Impostate alcuni parametri fondamentali, clicca su Avvio e chiudi la pagina principale in modo tale che il programma inizi a registrare ma nessuno se ne accorga. Al termine del monitoraggio, richiama il programma digitando la serie di tasto precedentemente decisa e clicca su Utente; qui ti mostrerà i programmi utilizzati, i siti internet visitati, le password digitate e tanto altro.

Mi raccomando, utilizzate questi due programmi per scopi leciti senza minare la privacy di altre persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto