Vi è mai capitato che un vostro amico o collega a cui avete mandato una mail, vi dicesse di non averla ricevuta? Chissà se ha detto la verità oppure no, ma tramite questi trucchi per voi sarà possibile sapere se le vostre e-mail spedite, vengono effettivamente aperte dal destinatario.
Oramai tramite internet la comunicazione è diventata essenziale ed un ruolo abbastanza grande lo ricopre la posta elettronica che ci permette senza costi aggiuntivi rispetto alla connessione, di comunicare informazioni, scambiare foto, allegare file e raggiungere quindi persone di tutto il mondo tramite un indirizzo di posta virtuale.
Forse uno dei pochi svantaggi, è quello di non sapere se la posta inviata arriva con certezza e qualora anche arrivasse non siamo mai sicuri che essa venga visualizzata. Alcuni client di posta elettronica offrono la possibilità di inserire una notifica di lettura che arriva al mittente quando il destinatario conferma l’avviso di ricezione; quest’ultimo metodo non è infallibile, infatti il destinatario può non accettare l’avviso di lettura e quindi al mittente non arriva alcuna notifica. Vediamo come è possibile tracciare uno dei client più famosi come: Gmail
Installazione Streak per Gmail
Questo metodo offre una sicurezza eccellente ed inoltre non richiede alcuna spesa per effettuarlo. Ecco cosa dovete fare:
- Apriamo il browser Chrome o Safari (quelli al momento supportati) e andiamo sul sito streak.com per installare un’estensione gratuita per monitorare l’invio delle nostre e-mail. All’interno del sito clicchiamo su Install streak for Gmail. A questo punto si aprirà una finestra che ci chiederà la conferma per aggiungere Streak a Chrome; cliccando su Aggiungi, l’estensione verrà caricata sul nostro browser.
- Entriamo nel nostro account Gmail come facciamo normalmente, inserendo indirizzo di posta e password. Ci comparirà una finestra con scritto: Get Started with Streak in cui noi dovremo cliccare su Continue per permettere al programma di collaborare con Gmail.
- Dobbiamo accettare tutte le autorizzazioni che ci verranno richieste nella nuova finestra, cliccando Accetta.
Tracciare il messaggio
Una volta installata l’estensione, clicchiamo su Scrivi per creare un nuovo messaggio di posta; una volta scritta la nostra mail, noteremo che accanto al pulsante di invio, sono comparsi nuovi pulsantini e quello che ci serve a noi è quello che raffigura un occhio. Cliccando sull’occhio, esso diventerà arancione a conferma dell’attivata funzione. Ora clicchiamo su Invia e completiamo così la spedizione.
Per verificare che il messaggio sia stato aperto dal destinatario, andiamo sulla posta inviata e controlliamo che l’occhio sia verde; ciò ci indica che il messaggio è stato aperto mentre se l’occhio risulta grigio, il nostro messaggio non è stato ancora visualizzato.
Opzioni aggiuntive
- Puoi conoscere la posizione dei lettori tramite la mappa , che segnala la posizione del dispositivo che stanno utilizzando e quante volte hanno visto la tua e-mail nel corso del tempo.
- Limita la ricerca delle mail tracciate tra i tuoi messaggi, scrivendo come parola chiave per la ricerca: has:tracking.
- Posticipare l’invio di una mal, preparandola quaando vogliamo e inserendo l’orario e la data esatta in cui vogliamo che essa parta.
Ora nessuno potrà far più finta di non leggere le vostre e-mail, scaricate l’estensione e mettete in moto il vostro Gmail!