Come si usa Windows 8 sul nostro pc? La domanda è del tutto lecita, poiché si tratta di un sistema operativo che da il meglio sui tablet e più in generale, sui dispositivi touch. Ecco quello che devi sapere per controllare il nuovo OS Microsoft con mouse e tastiera, senza rimanere del tutto spaesati!
Come si usa Windows 8: la Charms Bar
Una volta che il computer sarà stato avviato, ti ritroverai alla schermata iniziale: per sbloccarla porta il cursore del mouse in basso, clicca e trascina. Se hai impostato una password testuale o gestuale, dovrai digitare il codice o eseguire le azioni che hai stabilito per la sicurezza dell’accesso.
La Charms Bar può essere definita come l’evoluzione del pulsante Start cui siamo abituati: si tratta quindi di un importante punto di riferimento, dato che a livello di organizzazione e menu, Windows 8 rappresenta una sostanziale rivoluzione nelle nostre abitudini al pc. Per accedere alla Charms bar, portiamo il mouse nell’angolino in alto a destra oppure in basso a destra: la barra da trasparente diventerà visibile.
Una volta aperta la Charms Bar, possiamo utilizzare la barra di ricerca per individuare i programmi (le app), la funzione di condivisione, il tasto d’inizio che porta alla nuova moderna facciata grafica (Modern UI), il menu delle impostazioni. Tra le impostazioni, in particolare, troveremo i pulsanti di
- ibernazione
- riavvio del computer
- spegnimento
- ed il tasto ‘Più impostazioni’ che porta al rinnovato ‘Pannello di controllo‘
La particolarità della Charms Bar è che il suo contenuto e le funzioni disponibili si adattano a ciò che stiamo facendo e al programma che stiamo usando in quel momento.
Se vogliamo accedere al classico desktop, dobbiamo cercarlo tra le piastrelle colorate della Modern UI oppure digitare sulla tastiera il tasto della bandierina + D
Come muoversi tra i vari programmi aperti in Windows 8
Se portiamo il puntatore del mouse nell’angolo basso a sinistra, apparirà una piccola preview dell’ultima app che abbiamo aperto. Normalmente ci si aspetterebbe di cliccare su questo riquadro per accedere all’app, ma in realtà, per passare al programma, è necessario fare click nello stesso angolo.
Se in quel momento c’è più di un’applicazione avviata, sarà sufficiente scorrere con il mouse verso l’alto per vedere i programmi attivi. A questo punto possiamo, in alternativa
- cliccare sul riquadro dell’app prescelta, oppure
- trascinare e rilasciare la sua icona al centro del display
Per la visione multitasking, che consente di controllare contemporaneamente più finestre attive, basterà spostare il riquadro verso i bordi dello schermo; cliccando due volte sulla barra o trascinandola, l’ultima app aperta diventerà quella su cui lavorare.
Come chiudere e disinstallare i programmi su Windows 8
Spostiamo il mouse sul lato superiore dello schermo: quando il puntatore si trasforma in una mano, trasciniamo la finestra verso il basso e rilasciamo il mouse per chiuderla definitivamente. Possiamo farlo per tutte le app attive, una per una (ovviamente con un supporto touch è tutto molto più intuitivo, rispetto ad un mouse).
Per controllare tutti programmi installati, portiamoci sulla lente di ingrandimento che si trova in basso a destra. Possiamo in alternativa tenere premuto CTRL sulla tastiera insieme alla rotellina del mouse, per effettuare lo zoom. Se vogliamo disinstallare un’app, clicchiamo a questo punto sulla sua icona con il pulsante destro del mouse e appariranno tre alternative:
- rimuovere l’app dalla schermata principale
- ridurre le dimensioni della piastrella colorata
- disinstallare l’app