Se anche a te è successo di cancellare per sbaglio dati preziosi dal tuo pc o da memorie esterne, non disperarti! Grazie ad un semplice programmino gratuito potrai recuperare gran parte dei file così da poterli nuovamente riutilizzare a tuo piacimento.
Il programma in questione si chiama “Recuva“, un software frreware che grazie a pochissime operazioni ti permette di recuperare file di ogni tipo da pc, pennette, schede di memoria e alla maggior parte dei dispositivi esterni collegabili al computer. Per recuperare i file cancellati segui queste 7 semplici operazioni:
1) Scarica il programma avviano il download dal sito Piriform.com la casa sviluppatrice che produce moltissimi altri programi utili pe ril tuo pc. Clicca su download e salva il file in una cartella in cui potrai accedervi facilmente; per default i file sono solitamente salvati nella cartella Download.
2) Esegui il file appena scaricato facendo doppio click ed una volta aperto, decidi la lingua di installazione scegliendola dal menù a tendina. Clicca su “Installa” e successivamente su “Fine” per completare l’installazione e poter usare il software.
4) Avvia Recuva e decidi la tipologia di file che vuoi recuperare scegliendo tra: immagini, musica, documenti, video, file compressi, email oppure scegliendo la voce “tutti i file” in modo tale che ogni tipo di estensione venga recuperata; clicca ora su “Avanti” per continuare.
5) Scegli la sorgente da cui vuoi attingere, spuntando le voci preimpostate oppure specificando l’indirizzo che il programma dovrà raggiungere per cercare i file cancellati; clicca su “Avanti” e poi su “Avvia” per avviare la ricerca dei file cancellati.
6) Scegli i file da recuperare con attenzione perchè non tutti quelli che compaiono possono essere recuperati. N.B. Il colore dell’icona che contraddistingue ogni file ti indicherà l’integrità di esso tramite l’utilizzo di tre colori differenti: Verde, arancione e rosso che indicano rispettivamente un file recuperabile al 100%, un file probabilemnte danneggiato e infine un file che sicuro non potrà essere ripristinato.
7) Il passo finale è quello di mettere una spunta sui file che hai deciso di recuperare e clicca su “Recupera” scegliendo inoltre la cartella in cui i vecchi file verranno ripristinati; infine conferma le tue scelte ed il gioco è fatto!
Ora puoi tirare un sospiro di sollievo perchè i tuoi file sono nuovamente al sicuro e potrai goderteli come vuoi. Ti consigliamo di tenere sempre una seconda copia dei file più importanti, su un hard disk esterno in modo tale da essere sicuro che anche se Recuva non riesce a recuperare tali file cancellati potrai sempre contare sulla tua copia di sicurezza!