Vuoi sapere come disegnare con il pc? In questo breve tutorial ti proponiamo alcuni software realizzati proprio per la creazione di immagini. Alcuni, come Photoshop, sono di livello professionale e necessitano di qualche tutorial per essere compresi al meglio. Altri invece sono semplici ed intuitivi, perfetti anche per chi si avvicina al fotoritocco per la prima volta.
Come disegnare con il pc: Adobe Photoshop
Adobe Photoshop è probabilmente il più noto e usato programma di grafica, grazie alle sue avanzatissime funzioni e alle infinite possibilità di ritoccare e creare da zero immagini anche molto complesse. Photoshop mette a disposizione degli utenti numerosi filtri e strumenti, per personalizzare in maniera completa qualsiasi formato grafico. Photoshop è disponibile a pagamento ma da questo link potrai scaricare una versione gratuita, al pieno delle funzionalità, da utilizzare per un mese.
Pencil, un programma Open Source
Per quanto riguarda le licenze open source, Pencil rappresenta una soluzione molto interessante, soprattutto per chi si diletta nei disegni e nelle animazioni create a mano. Anche le tecniche di colorazione e animazione sono studiate nel dettaglio e ben si accompagnano con l’ampia gamma di strumenti per il disegno libero, anche vecchio stile. Questo software è disponibile per Mac, Linux e Windows: puoi scaricare la tua copia da qui.
Animate GIF: creare immagini animate
Per creare semplici immagini animate, Animate GIF rappresenta la scelta più facile ed intuitiva per qualsiasi utente. Per prima cosa, è sufficiente scaricare il programma da questo link: l’installazione non è necessaria perché Animate GIF è già pronto per l’utilizzo. Ti sarà sufficiente trascinare le immagini (frame) direttamente nella finestra di drop. Tra i parametri configurabili, puoi scegliere la qualità dell’animazione finalizzata, la velocità di passaggio tra i diversi fotogrammi, l’inserimento di un eventuale ciclo di loop.
Ico FX: disegna le tue icone
Se ami personalizzare completamente il tuo desktop, con Ico FX potrai creare in poco tempo le tue icone per software, files, cartelle di Windows. Il programma è diventato a pagamento nelle versioni più recenti, ma tornando indietro di qualche release, puoi scaricare una copia assolutamente gratuita, coperta da licenza freeware. Puoi scaricare questa versione da qui.
Effetto HDR con Fusion
Fusion è un software grafico nato per modificare le foto con l’effetto HDR. Si tratta di una particolarissima visualizzazione dove le immagini hanno una luminosità e una colorazione surreale ma molto suggestiva (come nella foto qui accanto, per intenderci).

Fusion è disponibile sia in versione free, scaricabile da qui, che a pagamento (con ulteriori strumenti e filtri) e in versione portable (che cioè non ha bisogno di installazione e può essere utilizzata, ad esempio, anche direttamente da chiavetta USB).
Modificare immagini via web con Fun Photo Box
Per chi ha bisogno di modificare al volo un’immagine ma non ha un programma di grafica, o il proprio computer è lontano, esistono applicazioni online per l’editing grafico come Fun Photo Box. Con questa applicazione si possono ottenere fotomontaggi e gif animate con semplicità: gli strumenti a disposizione dell’utente sono intuitivi ed è possibile inserire qualsiasi foto in scenari già costruiti. Provalo a questo indirizzo: è compatibile con tutti i browser e i sistemi operativi.
Quali programmi ci vogliono per raffigurare l’universo con tutti i pianeti,le stelle,le galassie ecc ecc ecc?