Home » Software » Come controllare un computer da remoto: TeamViewer
Ecco come controllare un computer da remoto
TeamViewer, collegamento a distanza tra due pc

Come controllare un computer da remoto: TeamViewer

Se vuoi sapere come controllare un computer da remoto, TeamViewer è la risposta più semplice. In questo breve tutorial vedremo come utilizzarlo correttamente, sfruttandone tutte le potenzialità. Con TeamViewer si possono instaurare collegamenti immediati con postazioni informatiche geograficamente lontane per:

  • Condividere il desktop con un amico o collega che ha bisogno del nostro aiuto
  • Accedere al computer dell’ufficio rimanendo comodamente a casa
  • Organizzare meeting, presentazioni, sessioni di formazione riducendo drasticamente i costi

TeamViewer è disponibile in versione gratuita per gli utenti privati. Vediamo nel dettaglio come funziona il controllo remoto:

#1 Scaricare e installare TeamViewer

TeamViewer deve essere scaricato ed installato su entrambi i computer che si vogliono collegare a distanza. In tutte le postazioni la connessione deve essere attiva con i terminali, ovviamente, accesi. Possiamo eseguire il download della versione gratuita dal sito ufficiale di TeamViewer cliccando sul bottone verde in Homepage. L’installazione è semplice e intuitiva ed in meno di un minuto saremo pronti ad utilizzare questo strepitoso software. Se TeamViewer non fosse già presente nel computer lontano, facciamolo installare al nostro interlocutore a questo link dove verrà automaticamente installata una versione client, leggera e semplice da utilizzare anche per i meno esperti.

#2 Creare la connessione

Per effettuare il collegamento tra i due computer, il nostro amico da remoto dovrà comunicarci semplicemente due numeri:

  • quello che si trova accanto alla voce “Il mio ID”
  • la “password”

A questo punto inseriremo le due sequenze numeriche nel nostro TeamViewer completando prima il campo “ID interlocutore”, poi premendo “Collegamento con l’interlocutore” e successivamente scrivendo la password, quando ci viene richiesta.

#3 Controllare il computer remoto

Nel giro di qualche secondo (ma potrebbe volerci più tempo a seconda delle velocità di connessione e delle caratteristiche dei due pc) comparirà sul nostro desktop una finestra dalla quale potremo osservare la schermata del nostro amico o collega. Vedremo tutte le cartelle e potremo controllare il suo mouse attraverso il nostro, effettuando tutte le operazioni che riteniamo necessarie. Riassumiamo quindi schematicamente tutti gli step

  1. Avviare il nostro TeamViewer
  2. Cliccare la scheda Controllo Remoto
  3. Chiedere al nostro amico di aprire TeamViewer sul suo computer
  4. Chiedere al nostro amico il suo codice ID e la sua password
  5. Inserire l’ID nella casella ID interlocutore
  6. Cliccare sul pallino di “Controllo remoto” (dovrebbe essere già selezionato
  7. Cliccare su “Collegamento con l’interlocutore”
  8. Inserire la password nella finestra di autenticazione che si apre in automatico
  9. Cliccare su Connetti

Per velocizzare future connessioni al medesimo computer, è possibile appuntarsi l’ID interlocutore (che rimane fisso) e impostare una password univoca (dato che TeamViewer ne genera una nuova ad ogni collegamento per questioni di sicurezza). In questo modo sarà sufficiente che il computer remoto sia acceso e con TeamViewer attivo per poter essere controllato: non ci sarà nemmeno bisogno che una persona fisica si trovi in postazione.

#4 Impostare una password univoca per future connessioni sullo stesso pc

  • Dopo aver avuto accesso al computer remoto, recarsi nel suo TeamViewer e scegliere dal Menu > Extra > Generale > Opzioni, flaggando “Avvia TeamViewer all’apertura di Windows” > OK. In questo modo il programma sarà sempre attivo e pronto a ricevere connessioni, anche se ci dimentichiamo di avviarlo direttamente
  • Ora scegliere la scheda Menu > Extra > Protezione e digitare la password di fantasia prescelta (possono esserci sia numeri che lettere che punteggiatura) nei campi di Password e Conferma Password > OK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto