Gli smartphone, che combinano la maneggevolezza di un cellulare e la velocità di calcolo di un computer, fanno oramai parte della nostra vita quotidiana e ci aiutano spesso nel lavoro, nelle scuola, nella vita privata e soprattutto nel divertimento. Ecco 5 applicazioni a mio parere essenziali che non puoi assolutamente perdere per il sistema operativo Android:
#1 Whatsapp
WhatsApp è un’applicazione di messaggistica che consente di scambiarsi messaggi in modo del tutto gratuito coi i propri contatti, l’unica cosa che ti serve è la possibilità di accedere alla rete internet. Questa applicazione è disponibile oramai per la quasi totalità dei telefoni di ultima generazione e man mano che si aggiorna aggiunge nuove funzionalità sempre più interessanti. Come potete vedere oltre ai semplici messaggi di testo, esiste la possibilità di inviare la propria posizione, oppure il contatto telefonico di un amico senza doverlo trascrivere numero per numero; foto, video e registrazioni audio possono essere inviate scegliendole dalla propria galleria oppure acquisendole al momento. Se volete poi intrattenere una conversazione di gruppo, whatsapp vi permette anche questo. Cari ragazzi però state attenti che le vostre ragazze possono controllare il vostro ultimo acceso!
#2 Shazam
Vi è mai capitato di ascoltare una musica e di non sapere quale fosse il titolo? Questa è l’applicazione giusta per scovare i titoli delle canzoni che sentite per radio, nei centri commerciali, in discoteca ecc, che vi entrano in testa e che cercate freneticamente di scoprire il titolo sul web senza risultato! Tutto quello che vi basterà fare, è avvicinare il telefono alla cassa e premere il pulsante con il logo di shazam; a questo punto parte una registrazione che verrà comparata con il database interno e vi verrà comunicato subito il titolo, il cantante e l’album con la possibilità di risentire e acquistare online la canzone. Forse l’unico aspetto negativo è che la musica non può essere canticchiata, altrimenti non viene riconosciuta. Ogni musica cercata è salvata nella cronologia in modo tale da permettervi di risentirla quando volete. Se abilitate la funzione, shazam vi invierà periodicamente informazioni sui nuovi eventi musicali.
#3 PicsArt
Quando vi prende la mania artistica e cominciate a disegnare oggetti non identificati sui fogli, forse è ora di installare PicsArt, un editor di foto gratuito dove ognuno diventa un grande artista. Quest’app è diventata un vero e proprio social network dove ognuno può condividere le proprie creazioni. È possibile modificare foto appena scattate, modificare quelle vecchie o creare immagini ex novo tramite la propria fantasia. Il programma offre moltissimi pacchetti aggiuntivi da scaricare gratuitamente mentre alcuni sono a pagamento e servono per aggiungere font, stili, cornici ed effetti. Direttamente dall’app, è possibile poi condividere il vostro disegno o la vostra foto con chiunque vogliate!
#4 Waze
Non tutte le persone hanno un ottimo senso dell’orientamento e quindi in questi casi per evitare di perdersi è meglio scaricarsi Waze, un programma di navigazione che tramite il collegamento GPS ti permette di raggiungere luoghi di cui non ne conosci il percorso. Se fosse solamente questa la funzione, sarebbe un programma banale come tanti altri ma la peculiarità che lo contraddistingue è la possibilità che ogni utente ha di aggiungere informazioni sulla viabilità. Ogni utente può segnalare il traffico, gli incidenti, i lavori in corso e i posti di blocco in modo tale che tutti ne possano usufruire e scegliere la strada più accessibile alla propria destinazione.
5# Office Office Mobile
Microsoft office mobile è la versione ufficiale di office adattata per i telefoni android. Questa applicazione ti permette di visualizzare e modificare i documenti di Word, Excel e PowerPoint anche provenienti dal pc. La grafica non ha niente da invidiare alla versione per pc e le funzionalità così immediate ti permettono di fare modifiche rapire con salvataggi che vanno direttamente nel tuo account che creerai. Da qui è possibile accedere ai documenti di office archiviati su OneDrive e SharePoint. Essendo Office mobile sempre connesso al Cloud i documenti che visualizzi sul computer sono immediatamente disponibili sul telefono.
Le applicazioni esistenti sono tantissime, ma solo alcune ci colpiscono veramente e sono davvero utili; ultimamente gli smartphone sono diventati essenziali nelle operazioni di tutti i giorni e per questo mi viene in mente di dirvi: fate buon uso delle applicazioni e non lasciate che esse usino voi!