Home » Smartphone » Come personalizzare una suoneria sul tuo iPhone

Come personalizzare una suoneria sul tuo iPhone

Vuoi personalizzare una suoneria su iPhone senza acquistarla a pagamento dall’iTunes Store? Sei annoiato dal solito trillo classico e vorresti una suoneria che ti rappresenta in tutto e per tutto?
Qui di seguito troverai le istruzioni passo per passo su come inserire una suoneria personalizzata sul vostro dispositivo Apple scegliendo addirittura il punto di partenza ed il punto di fine riproduzione.

#1 Scaricare iTunes

L’ operazione preliminare nel caso avessimo Windows è quella di avviare il download di iTunes, un programma gratuito, scaricabile direttamente dal sito della Apple all’indirizzo http://www.apple.com/it/itunes/download/ e che ci permetterà di gestire a pieno il nostro iPhone per quanto riguarda backup e sincronizzazioni ma anche dal punto di vista delle applicazioni e dei file multimediali. Per i computer Mac, iTunes lo si trova già installato di default.

#2 Scegliere e modificare il file audio

aImmagineForse la parte più difficile sarà proprio questa, cioè scegliere la canzone che vi piace di più, specialmente se vi trovate nel periodo dei tormentoni musicali in cui ogni canzone è degna di essere personalizzata per il vostro iPhone; l’unico limite nella scelta sarà quello di pensare alla parte di una canzone che non dura più di 40 secondi, tempo massimo impostato dalla Apple per le vostre suonerie. Ne avete scelta una più lunga?

Non vi preoccupate potete sempre accorciarla direttamente da iTunes. Aperto il programma, inserite la canzone scelta nella libreria, trascinandola direttamente oppure mettendola in riproduzione su iTunes.

Cliccando con il tasto destro sulla canzone scegliete la voce Informazioni e nella finestra che compare entrate nella sezione Opzioni.

Mettete la spunta sul quadratino che indica il Punto di inizio e Punto di fine inserendo negli appositi spazi i secondi in cui vuoi far iniziare la canzone ed i secondi in cui vuoi farla finire; Ricorda che la canzone non può essere più lunga di 40 secondi! Conferma il tutto selezionando il comando “OK”.

Ora che abbiamo scelto la sezione temporale di 40 secondi, clicchiamo nuovamente con il tasto destro sul titolo e applichiamo la voce Crea versione AAC che convertirà la canzone in un formato adatto alla nostra suoneria.

Una volta che il file è convertito, comparirà un nuovo titolo sotto alla voce originale ma che ha come durata 40 secondi; con il tasto destro cliccateci sopra e selezionate Mostra in Windows Explorer in modo tale da aprire la cartella in cui è contenuto il file.

#3 Cambiare l’ estensione del file

Imdm3agineUna volta selezionato Mostra in Windows Explorer il file nella cartella che si aprirà, avrà un estensione del tipo .m4a che dovrà essere cambiata nel tipo .m4r.

Per fare ciò, dal menù a tendina Organizza (di una qualsiasi cartella) selezionate Opzioni cartella e ricerca e andate su visualizzazione; la voce “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti” non deve essere contrassegnata con la spunta proprio come nell’immagine.

Date l’ok e rinominate il file musica da titolo.m4a a titolo.m4r, dove al posto della parola titolo metterete il titolo della vostra canzone in modo tale da riconoscere il file. Vedrete l’icona della canzone che cambierà.

#4 Trasferire dal pc all’iPhone

ImmaginePer inserire questo nuovo file nella libreria di iTunes basterà cliccarci due volte e sarà ora disponibile nel programma. Adesso collega al computer il tuo iPhone, spostati nella sezione Suonerie e metti la spunta su “tutte le suonerie” o “suonerie selezionate” a seconda che si vogliano copiare più suonerie o solamente quella selezionata.

Dopodiché clicca sul pulsante Sincronizza per trasferire la suoneria nel telefono.

Quello che ti rimane da fare è di entrare nel tuo iPhone , andare su Impostazioni, Suoni e dalla voce Suoneria selezionare il file appena caricato che porterà il nome da voi scelto.

Allora, trovato? Ora divertitevi a creare suonerie sempre più personalizzate e vedrete che con un po’ di pratica sarà tutto più immediato e più semplice. Adesso non vi resta che sfoggiare queste nuove suonerie personalizzate con i vostri amici e mi raccomando, buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto